Spazio Mamma Bebè

Dettagli evento:

data: 7 February 2019
orario: dalle 10:30 alle 12:30
prenotazione: obbligatoria (prenota ora)

Diventare mamma è un’esperienza bellissima… e sconvolgente!
Un avvenimento naturale, eppure non privo di complessità. Ecco che è fondamentale crearsi una rete di supporto, fatta da altre mamme che stanno vivendo le stesse situazioni e di professioniste in grado di rispondere ai mille dubbi e domande.

A tutte le neo-mamme (e, perché no, anche ai neo-papà che vorranno partecipare) è dedicato il nostro spazio per mamme e bebè 0 – 12 mesi, un momento di condivisione e di confronto, guidato dall’ostetrica Agnese Pederzini e dalla pedagogista Elisa Lombi.

Avrà mangiato a sufficienza? Perché piange? Quando potrò fargli il primo bagnetto? Sarò una brava mamma?  Sono mille i dubbi e le paure che nascono insieme al primo bebé. Agnese ed Elisa saranno a vostra disposizione, tutti i giovedì mattina, per rispondere a tutte le domande che vi verranno in mente… e anche di più.

LEGGI LA LISTA COMPLETA DEGLI INCONTRI:

I consigli dell’ostetrica
Con l’ostetrica – presente a tutti gli incontri – parleremo dei dubbi che le mamme hanno dopo la nascita dei loro bambini, a partire dal ritorno a casa. Ci soffermeremo in particolar modo sull’allattamento, sull’interpretazione dei segnali del bambino, sul recupero delle attività quotidiane e sul rapporto mamma-papà e bambino.
Agnese Pederzini, ostetrica e consulente allattamento.

ConTeSto
La pedagogista – presente a tutti gli incontri – cura la relazione. Non regala ricette ma vi porta alla consapevolezza di alcune scelte e dubbi. Il sostegno alla genitorialità sin dal primo giorno di vita di ogni bambino o bambina è alla base di un rapporto familiare completo e rassicurante.
Elisa Lombi, pedagogista e titolare Da Bibò.

21 febbraio 2019
Una cameretta fatta apposta per me
Lo spazio in cui il bambino passa il suo tempo fin dalla nascita è fondamentale per il suo sviluppo e la sua serenità. Uno spazio organizzato, sicuro e funzionale favorisce l’autonomia e l’indipendenza del bambino e al tempo stesso rende i genitori più sicuri e consapevoli. In questo incontro accompagneremo i genitori nella progettazione della cameretta e degli altri spazi della casa con lo scopo di accogliere i bisogni dei bambini.
Chiara Palmieri, Pedagogista e Progettista di spazi per l’infanzia. Passione a Mano Libera è il nome del suo progetto, in cui le competenze maturate come educatrice di nido e pedagogista e i principi base di interior design si fondono.

28 febbraio e 21 marzo 2019
L’alimentazione sana per mamma e bambino nel primo anno di vita insieme
La fine della gravidanza comporta numerose modificazioni nel corpo della mamma. Parleremo di corretta alimentazione dopo il parto, per consentire il giusto stile alimentare e il ritorno alla forma fisica desiderata, e forniremo informazioni utili per avviare correttamente lo svezzamento del bambino.
Beatrice Margani, laureata in Farmacia e Dietistica è specialista in nutrizione fisiologica e patologica. Collabora alla redazione di articoli sulla nutrizione su Sweet as a Candy Mag.

14 marzo 2019
Portare i piccoli: il baby-wearing e l’utilizzo della fascia nei primi mesi di vita del bambino
Attraverso l’utilizzo della fascia impareremo le legature più utili nei primi mesi di vita del bambino.
Stefania Fioravanti, consulente Baby Wearing Italia.

21 marzo 2019
La scoperta degli oli essenziali: Aromaterapia e utilizzo degli oli per mamma e bambino
Forniremo informazioni sul corretto utilizzo degli oli essenziali in allattamento e nella vita quotidiana di mamma e bambino. Conosceremo i tanti benefici che la natura, tramite le essenze aromatiche, può donarci. Pochi accorgimenti nell’utilizzo di un olio o di una crema possono aiutarci in modo piacevole a migliorare la qualità della nostra vita, e a riportarci al naturale stato di benessere ed equilibrio.
Valentina Cacciatore.

GUARDA ANCHE:
Mamma Yogiil corso di Yoga post-gravidanza dedicato a mamme e bimbi 0-12 mesi
Un’altra occasione per incontrare altre mamme e per concedersi un momento per il proprio benessere – sia fisico che mentale (senza dover lasciare a casa il proprio bambino!).
Tutti i martedì dalle 10.30 alle 11.30.

Iscrivi alla nostra newsletter